L'endometriosi si sviluppa quando la mucosa che riveste internamente l'utero, chiamata endometrio, si trova al di fuori dell'utero.
L'endometrio sotto lo stimolo degli ormoni prodotti dalle ovaie, si ispessisce per poi sfaldarsi provocando una “pseudo mestruazione” che causa dolore, talvolta molto intenso, specialmente durante il flusso mestruale.
Il disturbo principale è rappresentato dal dolore pelvico, spesso associato al flusso mestruale e tende ad aumentare di intensità con il passare degli anni.
I disturbi più comuni comprendono:
* dolore nella parte inferiore dell’addome o in corrispondenza della schiena (dolore pelvico), di solito peggiora durante le mestruazioni
* dolore legato alle mestruazioni (dismenorrea), di intensità tale da poter essere molto invalidante
* dolore durante o dopo i rapporti sessuali
* dolore urinando o liberando l’intestino (evacuazione), specialmente durante il flusso mestruale
* mestruazioni abbondanti o perdite di sangue tra un flusso e l’altro
* difficoltà a rimanere incinta (infertilità)
* sensazione di malessere
* costipazione
* diarrea
In alcuni casi i disturbi possono avere un impatto pesante sulla vita quotidiana delle donne.
Va tenuto presente che può essere difficoltoso accertare (diagnosticare) l'endometriosi a causa della variabilità dei disturbi (sintomi) e della loro somiglianza a quelli causati da altre malattie o condizioni come, ad esempio, le cisti ovariche o la sindrome dell'intestino irritabile che può anche associarsi all'endometriosi complicandone l'accertamento.
Per accertare la presenza di endometriosi, i nostri specialisti effettuano degli esami che includono:
* visita ginecologica, per cercare i segni indiretti dell'endometriosi come, ad esempio, un eventuale ingrossamento delle ovaie
* ecografia pelvica, spesso transvaginale per esaminare nel dettaglio utero, ovaie e zona pelvica ed identificare eventuali cisti associate all'endometriosi (endometriomi). Anche questo esame non fornisce la certezza che si tratti di endometriosi
* laparoscopia, unico esame in grado di determinare con certezza la presenza dell'endometriosi. Non è eseguito come prima scelta perché è invasivo, richiede una anestesia generale e l'inserimento di uno strumento a fibre ottiche (laparoscopio) nell'addome, attraverso una piccola incisione delle pelle, per permettere al chirurgo di visualizzare direttamente la presenza di tessuto endometriale al di fuori dell'utero. La laparoscopia fornisce informazioni sulla localizzazione, diffusione e dimensioni degli impianti endometriali permettendo di programmare le migliori opportunità di cura.
IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..
UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00