AIFA ha approvato un nuovo farmaco per il trattamento del mieloma multiplo, un tumore del sangue: studi dimostrano che questa molecola aumenta la sopravvivenza. Approvato in Unione europea, per la prima volta al mondo, l’anticorpo bispecifico teclistamab per il trattamento mieloma multiplo recidivato e refrattario. Si tratta di una terapia somministrata per via sottocutanea indicata per pazienti adulti che hanno ricevuto almeno tre linee di trattamento, tra le quali un agente immunomodulante, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38 e in progressione di malattia durante l’ultima terapia. La richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per teclistamab da parte dell’azienda produttrice Janssen (del gruppo Johnson & Johnson) è stata esaminata dal Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) tramite procedura accelerata per garantire un accesso rapido al farmaco. In seguito, ha ottenuto la designazione PRIority MEdicines (Prime) da parte dell’Ema che fornisce un supporto scientifico e normativo anticipato e rafforzato ai farmaci che hanno un particolare potenziale per rispondere alle esigenze mediche insoddisfatte dei pazienti.
Il meccanismo d’azione
Teclistamab è il primo anticorpo bispecifico in grado di avere come bersaglio sia il CD3, espresso sulle cellule T, sia il Bcma, espresso ad alti livelli sulle cellule di mieloma multiplo. Grazie al suo meccanismo d’azione, reindirizza le cellule T CD3 positive verso le cellule di mieloma che esprimono il Bcma inducendo l’eliminazione delle cellule tumorali. Sebbene negli ultimi decenni le nuove opzioni terapeutiche abbiano quasi raddoppiato la sopravvivenza delle persone affette da mieloma multiplo, rimane una malattia incurabile e quasi tutti i pazienti vanno incontro ad una ricaduta. Con il progredire della malattia, le ricadute diventano sempre più aggressive ad ogni nuova linea di terapia e la durata delle remissioni progressivamente più breve.
IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..
UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00