Il sintomo più comune è la comparsa di un nodulo indolore o di un gonfiore in uno dei testicoli. Altri sintomi possono includere: un dolore sordo o acuto, una sensazione di pesantezza nello scroto o un rapido aumento del volume dello stesso.
Gli specialisti di Villa Azzurra sono in grado di diagnosticare il tumore del testicolo mediante l'ecografia, un'indagine semplice, sensibile, specifica, non invasiva che può evidenziare, se presente, l'alterazione della struttura del testicolo.
Inoltre possono essere prescritti anche esami del sangue per la ricerca di marcatori tumorali quali la beta HCG e l'alfafetoproteina.
L'esame istologico in fine è fondamentale per la diagnosi della malattia ed è effettuato prelevando, in anestesia locale, la parte del testicolo con la lesione, se possibile si può eseguire un esame immediato della lesione asportata e, se ci sono le indicazioni, si può decidere per la rimozione di tutto il testicolo (la metodica d' intervento è detta orchiectomia radicale).
IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..
UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00