Gli specialisti per iniziare effettuano la registrazione elettrica del ritmo cardiaco chiamata elettrocardiogramma
Un ulteriore controllo del cuore viene effettuato tramite l'uso di un piccolo dispositivo portatile per registrare l’attività del cuore per 24 ore o più con l’utilizzo dell’ holter elettrocardiografico.
Se i disturbi sembrano essere attivati dall'esercizio fisico, può essere necessario effettuare un elettrocardiogramma da sforzo per registrare il ritmo cardiaco mentre si utilizza un tapis roulant o la cyclette.
Nella struttura di Villa Azzurra, inoltre, è possibile effettuare esami di approfondimento quali:
* registratore di eventi cardiaci, dispositivo che si impianta sotto la cute (loop recorder: monitor cardiaco impiantabile) per registrare la comparsa di sintomi occasionali in un periodo di tempo di settimane o mesi
* studio elettrofisiologico, esame che studia i segnali elettrici che permettono al cuore di contrarsi e svolgere la propria funzione. È un esame invasivo che si effettua introducendo uno speciale tubicino morbido (catetere) all’interno di un vaso sanguigno dell’inguine o del braccio e facendolo risalire fino al cuore per registrare l’attività elettrica in specifiche zone
* ecocardiogramma, ecografia del cuore che consente di valutare i diametri delle cavità del cuore (camere cardiache) e le loro funzionalità
Cos’è l’aritmia ?
L'aritmia è un'alterazione della frequenza o della regolarità del battito del cuore che normalmente è di 60-100 volte al minuto.
Le aritmie possono impedire al cuore di riempirsi di sangue adeguatamente e di svolgere la sua funzione di pompa del sangue in circolo, inoltre la maggior parte delle persone che hanno questo disturbo può condurre una vita normale.
I principali tipi di aritmia sono:
* tachicardia, frequenza cardiaca veloce a riposo, con inizio e fine improvvisi
* bradicardia, frequenza cardiaca più lenta del normale. Ciò può far sì che arrivi poco sangue al cervello, causando la sincope (improvvisa perdita di coscienza)
* fibrillazione atriale (AF), il cuore batte in modo irregolare e più velocemente del normale
* fibrillazione ventricolare, ritmo rapido e disorganizzato dei battiti cardiaci che porta rapidamente alla perdita di coscienza e alla morte improvvisa se non viene curato immediatamente
* blocchi nella conduzione dell'impulso all'interno del cuore, che possono causare rallentamento dei battiti di diversa gravità fino all'arresto cardiaco.
La fibrillazione atriale è più comune nelle persone anziane ed è una causa frequente di ictus.
Infatti, chi ha la fibrillazione atriale ha un rischio di ictus cinque volte superiore rispetto a chi ha un ritmo cardiaco normale.
È possibile prevenire l’aritmia?
Non è sempre possibile prevenire lo sviluppo di un’aritmia, alcune delle cause che la scatenano, tuttavia, possono essere evitate attraverso una serie di misure che includono:
* adozione di uno stile di vita sano
* pratica di attività fisica regolare (concordata col proprio medico)
* controllo dei livelli di colesterolo nel sangue
* cessazione dell'abitudine al fumo
* riduzione del consumo di alcol
* perdita di peso se si è in sovrappeso/obeso
* evitare stress fisici ed emotivi
* evitare di prendere farmaci che influiscano sul ritmo e sulla frequenza cardiaca (ad esempio, alcuni spray nasali e farmaci broncodilatatori).
IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..
UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00